DeNob’Art

DeNob'Art

dal 1 Luglio 2016 al 19 Luglio 2023

Descrizione del progetto

Il progetto della scuola ha realizzato uno spazio espositivo digitale per la tutela e valorizzazione delle opere della Biblioteca dell’istituto scolastico e dell’archivio storico esistente. Nella sezione Biblioteca è presente il ricco patrimonio storico costituito dai registri della scuola risalenti alla fine del 1800 per giungere al secondo dopoguerra; nella sezione Cinema è possibile conoscere le opere di cineasti calabresi di rilevanza nazionale; nella sezione Arte sano ospitate le opere di alcuni artisti calabresi rappresentativi, antichi e contemporanei.

Obiettivi

Denob’Art è un’iniziativa che nasce da un lato per l’intervento del MIBAC che ha scelto di sostenere e finanziare progetti per la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e storico nazionale, dall’altro per il programma nazionale “Scuola: Spazio Aperto alla Cultura” in collaborazione con il MIUR, che promuove iniziative ed eventi culturali, manifestazioni artistiche, con l’obiettivo di diffondere la creatività del territorio.

Sede via Piave, 1

Via Piave, 1, 88100 Catanzaro CZ

In collaborazione con

Realizzato in collaborazione con associazioni locali e con il supporto della Provincia di Catanzaro e della Soprintendenza regionale ai beni culturali